Immagini catturate con lo scanner, con la fotocamera, con la sonda dell'ecografo, con il pensiero. Immagini che quasi sempre sono frutto della casualità e dell'intuizione.
30 luglio 2006
Il ritorno
in una sola vita senza mai scalfire la
superficie dei luoghi
né imparare nulla dalle genti
appena sfiorate.
Il senso del viaggio sta nel fermarsi
ad ascoltare chiunque abbia una storia
da raccontare.
cammina cercando la Vita,
curando le ferite lasciate dai dolori.
Niente può cancellare il ricordo
del cammino percorso.
Rubens Blades
26 luglio 2006
Mar Baltico!
Oggi siamo sbucati sul Mar Baltico, a Kiel! E´una grande emozione pedalare lungo le rive di questo mare che ci ricorda tutti i romanzi nordici.
Il mare e´ molto piu´ pulito del Mare del Nord. Incredibilmente il tempo rimane magnifico da molti giorni. Da due non vediamo una nube. Le giornate sono lunghe, con il sole che scalda sino quasi alle dieci di sera.
Peccato dover tornare. Domani iniziamo il rientro sino a Magdeburgo con il treno, poi proseguiremo in auto.
All´inizio del viaggio mi affascinava solo l´architettura romanica della Sassonia.
Ora invece torno con il ricordo di tanta gente che abbiamo incontrato, che ci ha sorriso per simpatia e ci ha fatto sentire a casa nostra, cioe´ in Europa.
25 luglio 2006
Mar Baltico?
Ieri ci siamo concessi una giornata di riposo e ne abbiamo approfittato per andare a trovare le foche su una motobarca piena di bambini (!!!).
Ringrazio dei messaggi Giorgio, che ci segue con attenzione, Ulrich, che nei giorni scorsi era sempre dalle nostre parti, in Sassonia Anhalt.
Saluti anche a Costanza, che ci segue e che cura i poveri cani a casa.
Fra meno di un´ora ci imbarchiamo sulla motonave che ci portera´a Brunbuttel. Da qui partiremo lungo l´alzaia del canale che unisce il Mare del Nord al Mar Baltico sino a Kiel. Poi torneremo a Magdeburg in treno.
Non so se riusciremo a fare tutto il percorso in bicicletta perche´il tempo e´tiranno e dobbiamo partire da Magdeburg al massimo il 28 luglio.
24 luglio 2006
Cuxhaven!
La citta´ sembra uscita da un romanzo di Melville. Costruzioni in mattoni scuri cotti dal sole; navi che imboccano ed escono senza sosta dall´ estuario dell´Elba per raggiungere e per partire da Amburgo; osterie sul porto dove si mangia pesce affumicato e si beve birra scura.
Il sole scotta la pelle ma la temperatura dell´aria non supera i 22-23 gradi.
Alla sera si leva vento fresco che porta le nubi dall´ atlantico.
Abbiamo visto il mercato del pesce e abbiamo mangiato aringhe salate fresche; oggi pomeriggio faremo un giro con un peschereccio a vedere delle isole dove vivono le foche.
Domani mattina se non ci saranno imprevisti imbarcheremo le biciclette per Brunbuttel. Speriamo di percorrere in bicicletta l´alzaia del canale che unisce il mare del nord al Baltico.
Poi iniziera´ inesorabilmente il ritorno.
19 luglio 2006
Germania Orientale
Sono passati gia´15 anni dalla riunificazione ma il paese e´ancora depresso. Niente internet-point, pochi alberghi, scarsi i ristoranti, rari i supermercati, ma prezzi come all´ovest.
Forse il comunismo e´stata la piu´grande tragedia dello scorso secolo. Siamo in terra di Euro, ma sembra di essere in Slovacchia.
A parte questo la pianura che si stende da Magdeburgo al mar Baltico e´affascinante.
Abbiamo pedalato fra campi di grano o di girasole a perdita d´occhio, attraversando paesi suggestivi ma tristi e percorrendo una media di 80 km al giorno.
L´architettura gotica e romanica e´molto caratteristica; le case sono costruite in mattoni rossi.
Purtroppo si e´guastato l´hard disk portatile e non posso mettere fotografie on line.
Oggi pero´siamo arrivati ad Amburgo e provvederemo entro 1-2 giorni.
Grazie degli auguri di compleanno a quanti me li hanno inviati per email o per sms. Da molti anni compio quasi sempre gli anni in viaggio. Speriamo di continuare.
Giorgio Baratelli mi aveva chiesto (e ottenuto) una bicicletta in prestito per discendere l´Inn e il Danubio con suo figlio.
E´una bicicletta che l´Inn lo conosce molto bene; ora conoscera´anche il Danubio.
Amburgo e´affascinante e la scopriremo in giornata. Spero di aggiornare presto il blog con qualche fotografia. Ciao a tutti.
14 luglio 2006
Friburgo in Brisgovia
Poi quel viaggio non e´mai iniziato.
Proseguiamo verso il nord, per la verita´ un po´lentamente.
Cerchiamo le guide ciclistiche dell´Elba con molta difficolta´. Per la verita´e´difficile usare anche la tastiera tedesca negli internet point.
Speriamo di arrivare a Magdeburgo in serata. Tanti saluti a chi ci sta seguendo.
13 luglio 2006
Ma si parte?
Per ora non ho ancora il navigatore satellitare, ma sarà per poco. Ho configurato il cellulare per spedire email, onde inviare in allegato le pessime foto che si fanno con i telefonini.
Ho provato a spedirmi un email con la foto della vecchietta (intesa come Mirka III, la cagnetta classe 1995 che resterà a casa). Il costo per un'email è di € 2.74!
No, sarà meglio andarci piano con le email da telefonino.
Ora vado a lavorare: sino all'ultimo, partiremo verso le 13.
12 luglio 2006
Vigilia
Partiremo domani. La meta non è così scontata. Le ultime ore sono state le più febbrili. Pochi gli amici che lasciano commenti, molti invece che chiedono ecografie all’ultimo momento. Ma sono un ciclista o un ecografista?
Degli ultimi commenti significativo è quello de Lacosti; grazie per gli auguri. Con te viaggio sempre, sia perché sei mia figlia e ti porto nel cuore, sia perché il primo vero viaggio in bicicletta l’ho fatto con te.
Un giorno o l’altro metterò sul sito le foto di quel viaggio memorabile, durante il quale l’entusiasmo era tanto che non ho avuto neppure il tempo di prendere appunti come ho fatto in seguito.
Poi c’è il commento di Teatrante che si raccomanda che io saluti prima di partire il mio direttore di banca… un po’ sibillino, ma cercherò di viaggiare al risparmio.
Comunque mio caro Teatrante salutami tu il mio direttore, e anche il sindaco e la sua famiglia…
Ora riprendo a preparare i bagagli. Laura non ha ancora capito che la casa non ce la possiamo portare.
10 luglio 2006
Magdburgo, Sassonia, Mare del Nord
Aspetto commenti e incoraggiamenti. Ogni 2-3 giorni, non potendo aggiornare il sito, aggiornerò il blog.
Dopo una settimana partirà il mio amico e collega Giorgio. Da Gravedona intende arrivare sino a Vienna. Non è una cosa impossibile per chi da Menaggio è andato a Roma in bicicletta e ha fatto tutto il cammino di Santiago in velocipede.
Ma lui è più giovane, poi, dopo il passo del Maloja, è tutto in discesa. Buon viaggio Giorgio!
06 luglio 2006
Dove andare? Mancano 7 giorni...
E pensare a Berlino - Copenaghen? Oppure costeggiare tutto il Baltico da Lubecca all'isola di Rugen?