26 agosto 2007

La foce dell'Adda





E’ concluso anche questo.
Dopo sette anni ho completato per la seconda volta la discesa dell’Adda.
Ieri siamo partiti da Lodi per l’ultimo tratto e questa mattina siamo arrivati alla foce dell’Adda; non ci siamo fermati e abbiamo proseguito sino a Cremona, trovando nuove ispirazioni per futuri itinerari in questo intrico di canali che movimentano la bassa lombarda.

19 agosto 2007

Complimenti Dr. Giorgio!



Questo week-end ho lavorato, quindi non ci sono cose significative da scrivere. Dovrei iniziare una filippica sulla sanità in Italia e sulle mamme che mettono al mondo i figli senza poi saperli allevare, poi arrivano in Pronto Soccorso e [... omissis ...].
No cambiamo argomento.
E’ tornato Giorgio, illustre chirurgo e senologo. Non ha un suo sito per raccontarlo, però il nostro è partito dal passo dello Spluga, ovviamente in bici, e ha raggiunto non solo Rotterdam ma anche Amsterdam in 13 giorni.
Complimenti!
Spero che mi mandi una cartolina così potremo metterla vicino a quella dell’anno scorso. Evidentemente i Chirurghi hanno più tempo di noi cerusici.
Alla prossima vi parlerò di uno strano zio acquisito che mi ha messo in mente di restaurare le mie tre biciclette a bacchetta.


13 agosto 2007

Lodi!



Dopo due settimane di silenzio riprendo ad aggiornare questo sconsolato ciclo-trekking-blog.
Si lavora molto e il tempo per pedalare è ridotto all'osso. La settimana scorsa ho avuto il tempo giusto per due passeggiatine a piedi.
Sabato abbiamo ripreso la discesa dell'Adda in bicicletta.
Da Trezzo d'Adda siamo arrivati a Lodi (vedi l'itinerario).
Percorso piacevolissimo, ricco di scorci e di immagini che riportano al paesaggio lombardo del '900 a cavallo delle due guerre.
Dopo le centrali è la volta delle fabbriche dagli anni '20 al '40, della rinascita industriale degli anni '50 e '60, di quanto rimane delle ultime grandi aziende agricole prima della meccanizzazione.
Ora manca solo l'ultimo tratto, da Lodi al Po, passando per Pizzighettone.