15 aprile 2020

L’amatriciana sarebbe molto più appetitosa


-        Buongiorno Dottor Jekill; quanto tempo…
-        ‘ Morning Hyde, in verità non sentivo la tua mancanza!
-        Poi sarei io quello acido neh, dottore, anche per lei gli anni passano! Lo sa che in reparto la chiamano “il vecchio”?
-        Hyde, impara a scrivere, ti prego, tutti questi punti esclamativi e interrogativi e i puntini di sospensione: non siamo su whatsapp, mi sembra, e tu non sei più un adolescente.
-        Va bene Dr. Jekill; ha sentito che i vaccini fanno male anche per il covid-19? Sembra che le persone vaccinate contro l’influenza siano state colpite in modo più grave.
-        Ma che sciocchezza; è proprio vero il contrario! Permettimi il punto esclamativo. Tu dovresti controllare le fonti prima di credere a quanto leggi. E qui mi permetto un giudizio. Ma a cosa servono questi idioti no-vax? Queste loro iniziative dovrebbero almeno giovare a qualcuno, a loro stessi, e ne dubito, oppure a qualcun altro, e non mi sembra. In pagamento è evidente quello che sta succedendo in questo momento senza un vaccino specifico.
-        Dottore, lei è molto presuntuoso; a cosa servirebbe vaccinare contro un virus che non dà immunità?
-        Vedi Hyde, tu sei in malafede già per questa frase: un virus non dà e non toglie immunità; un virus sa solo replicarsi e facendolo spesso sbaglia e crea mutazioni nei suoi discendenti. L’immunità è un fenomeno che si verifica nel corpo dell’ospite, che ha delle cellule che sono lì apposta per quello. Se proprio vuoi saperlo l’immunità generata dall’infezione da coronavirus è sostanzialmente duratura, e comunque supererà la durata della fase pandemica. E’ da vedere se il vaccino sarà in grado di conferire un’immunità simile.
-        Certo ma un vaccino con questo virus attenuato non potrebbe causare danni? Il mondo è pieno di danneggiati da vaccino.
-        Hyde, Hyde, ma vai a studiare una buona volta invece che trascorrere i tuoi pomeriggi al pub a tracannare pinte di stout di qualità infima. E’ una vita che i vaccini si fanno con DNA ricombinante o con subunità antigeniche; solo i vecchi vaccini contengono virus attenuato, ad esempio il vecchissimo antipolio Sabin, che nessuno infatti somministra più.
-        E i danneggiati, Dottor Jekill, i danneggiati dove li mettiamo?
-        Senti Hyde, le cose si devono dimostrare con i grandi numeri non con i casi singoli, e poi si deve trovare una relazione causa-effetto dimostrata, altrimenti si dicono sciocchezze.
-        Dr. Jekill mi segua: molti vecchietti nelle RSA, nelle settimane prima di morire hanno mangiato pastina in brodo; la percentuale è altissima, oltre il 90%, eppure in tutti i ricoveri continuano così; le evidenze ci sono e l’amatriciana sarebbe molto più appetitosa. In realtà è un complotto finanziato dai produttori di dadi per brodo, mi creda.
-        Non si può ragionare con te, Hyde, vai a iscriverti a un’associazione no-vax e non mi tediare più per qualche giorno. Anzi no, fai un bel sito internet contro la minestra di pastina, se vuoi ti aiuto, qualcuno lo leggerà e comincerà a rompere il c…
-        Non finisce qui, Dr. Jekill, le porterò le evidenze di molti scienziati che studiano le nanoparticelle!

Nessun commento: