15 aprile 2024

E ripartiamo per il Portogallo

E’ stato un periodo critico e ponderoso; speravo di ripartire all’inizio di aprile ma poi anche il poco lavoro rimasto si è fatto pesante.

La mancanza di medici e la cervellotica gestione della sanità italiana contemporanea si riversa sui medici rimasti, anche pensionati, con una mole di lavoro inaspettata.

A onta di tutto abbiamo deciso di partire e questa volta si proverà un altro itinerario, più settentrionale.

Intanto le vecchie reminiscenze di geografia si sono arenate contro l’inesorabilità del navigatore satellitare, sempre alle ricerca di autostrade e di strade a scorrimento veloce.

Quando mi sono accorto della protervia navigatoria era ormai troppo tardi.

Avevo progettato di arrivare in Liguria attraverso il Colle di Nava e sono finito sul Passo del Turchino, qualche decina di chilometri a ponente.

Da oggi studierò meglio l’itinerario e cercherò di uscire quando possibile dall’autostrada.

Così abbiamo fatto ieri una volta raggiunta Ovada e abbiamo percorso lentamente la valle dello Stura invece di quella del Tanaro.

E così abbiamo conosciuto il borgo di Campo Ligure. Il luogo è incantevole e veniamo a sapere che si tratta di una delle capitali della lavorazione della filigrana d’argento.

Passato lo spartiacque appenninico siamo scesi al mare e ci siamo arenati i riva al torrente Maremola a Pietra Ligure.

Per me Liguria significa focaccia, fresca, fragrante di olio e mi ricorda le mattinate alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso, quando cercavo di imparare la dialisi pediatrica guardando il mare dal mitico ospedale Gaslini.

Di primo mattino abbiamo conosciuto il panificio Tortarolo, il migliore del luogo e nel cuore dei carruggi di questa accattivante cittadina; fatta scorta di pane e soprattutto di focaccia dobbiamo ripartire.

Oggi dovremo passare rapidamente in Francia; la strada per il Portogallo è lunga.

 

 


1 commento:

Simone Bandera ha detto...

Dottore, oltre che essere un fotografo geniale, rifletti anche le qualità di uno scrittore ispirato. Complimenti! Buona serata, ma soprattutto buon viaggio! Attendo aggiornamenti qui sul blog.