18 aprile 2024 - Al mattino vogliamo tornare sulla spianata della basilica di Lourdes; sono due gradi sotto lo zero.
Pasticciamo con il parcheggio e troviamo posto solo lontano dalla nostra mèta. Nei tentativi di raggiungere il centro incontriamo una coppia dei mezza età che ci chiede in italiano informazioni sul percorso.
Il municipio di Saint-Pé-de-Bigorre |
Ci parlano di un loro figlio in comunità e ci chiedono una preghiera per lui.
Rimango sorpreso e constato che ormai quasi tutti si vergognano di avere una fede religiosa o la nascondono malamente mentre non si vergognano di sbandierare ideologie becere o nostalgiche.
Li guardo e riguardo con tenerezza mentre scatto qualche fotografia di rito.
Al momento di ripartire da Lourdes decidiamo di valicare i Pirenei per cercare strade meno battute dal turismo di massa e paesaggi sconosciuti.
La Cattedral de San Pedro a Jaca |
Il navigatore ha deciso diversamente e dopo averci portato al Col de Maria Blanque ci spedisce verso il tunnel del Col di Somport.
Naturalmente la strada è molto più ampia e ci troviamo ad attraversare villaggi forse meno suggestivi, ma molto frequentati da autoarticolati condotti da prepotenti e spericolati camionisti ansiosi di raggiungere l’Aragona.
Sbucati dal traforo finalmente in Spagna scendiamo e scopriamo la simpatica cittadina di Jaca, dal grande passato e poi vittima dimenticata del contrasto fra i regni di Aragona e di Castiglia, con la vittoria di quest’ultimo.
La Ciudadela de Jaca |
La cattedrale di San Pedro è una della più importanti cattedrali romaniche di Spagna, purtroppo soffocata fra le case del centro storico.
Poco distante la suggestiva cittadella (Ciudadela) ci ricorda la trascorsa importanza militare di questa città e infatti ancor’oggi una guarnigione militare è presente a Jaca.
Nessun commento:
Posta un commento