14 agosto 2013

Syros - Paros




Nave da crociera Orient Queen in rada a Syros
Syros è stata generosa; è ora di salpare per Paros.
Il traghetto non è più la lussosa Blue Star Delos, ma la modesta Aqua Spirit della Nel Lines.
A Rodi si è navigato su traghetti rugginosi e con la tappezzeria a brandelli quindi non ci si formalizza.
Appena messo piede sulla rampa siamo invitati a lasciare i bagagli in un gabbione nel garage.
Salpiamo e il Melthemi ci saluta sollevando onde gagliarde; rotta su Tinos e il traghetto sfila poco a sud del capoluogo, con il suo santuario lassù in alto, poi la rotta volge decisamente a sud,verso la mondana Mikonos.  
Passiamo sotto il faro di Armenistis che fa la gardia alla ventosa e rocciosa costiera settentrionale
In rada ci sono le solite navi da crociera.
Ci sono navi da crociera lussuose, come la “Celebrity Reflection” da cui sbarca un’umanità annoiata che si trascina con degnazione per i vicoli con i negozi di paccottiglia o sosta, sempre annoiata, a sorseggiare mohjitos alle taverne del lungomare.
Nave da crociera Celebrity Reflection in rada a Mikonos
Ci sono navi da crociera dimesse, come la “Orient Queen”, versione talassoterapica delle scampagnate dell’oratorio, che sbarcano un’umanità geriatrica e sciancata che si trascina meravigliata per i vicoli con i negozi di paccottiglia o sosta, sempre parsimoniosa, a sorseggiare beveroni di caffè freddo alle taverne del lungomare.
L’attracco a Mykonos è rapido e lo scalo breve; scendono torme di giovani chiassosi con zaini, capelli di paglia, sacchi-a-pelo arrotolati e grandi aspettative, poi si salpa di nuovo e un paio d’ore dopo arriviamo in vista di Paroikia, il capoluogo del’isola di Paros.
Dicono che l’isola sia frequentata soprattutto da Francesi, e i loro più famosi attori televisivi vi ci si sono acquistati ville da sogno.   
Non so se sia per i Francesi, ma qui l’organizzazione è tutta un’altra cosa.
Appena sbarcati ci contattano gentili signore che ci offorno “chiavi in mano” il noleggiodi auto, bici e moto.
Trovo un “quad” fiammante di fabbrica, con un gagliardo quattro tempi da 150 cc, retromarcia dolce e portapacchi virile.
Nella fretta di concludere il contratto non ritiriamo i caschi, pazienza, sarà per la prossima volta.
Se i Vigili di Paros sono come quelli di Gravedona ed Uniti non rischiamo nulla se non la vita.

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