26 marzo 2020

Canone retrogrado


In un canone retrogrado, noto anche come cancrizzante, la voce conseguente inizia dall'ultima nota della voce antecedente e prosegue all'indietro, terminando con quella iniziale, (do, mi, sol-sol, mi, do). [https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_(musica)#Inversione]

Sono bastati 3-4 giorni di inversione di tendenza, di indici di contagio in calo, e gli avvoltoi hanno ripreso a volare.
Sostanzialmente giusto; visto che ci sono ancora molti morti e altri ce ne saranno: è il loro momento, poi arriveranno gli sciacalli e le jene.
Lituania, Castello di Trakai circondato dal gelo
L’idea mi è venuta ricordando uno dei romanzi che ho amato di più nella mia maturità: Canone inverso di Paolo Maurensig.
Se qualcuno ha letto fin qui continuerà fuor di metafora.

Dopo l’inizio dell’epidemia di Covid c’era stato il miracolo: comici e saltimbanchi, mascalzoni e analfabeti che aveva cantato a voce spiegata durante l’ultimo decennio s’erano improvvisamente zittiti.
Razzisti che invocavano speronamenti e rimpatri avevano perso la voce.
Novax idioti e ignoranti avevano perso la voce o parlavano con la voce stonata di chi ha scoperto polipi trascurati delle corde vocali.
Serpenti propugnatori di malasanità strisciante si erano messi nel loro strisciare a encomiare medici e infermieri.
Era rimasto qualche ignorante a contrabbandare controinformazione becera alla ricerca di una visibilità in picchiata.
Gioverà ricordare che i serpenti sanno solo strisciare e hanno la lingua biforcuta, anche quando arrivano a uno scranno giudiziario o a un laticlavio.
Sono bastati 3-4 giorni di inversione di tendenza, di indici di contagio in calo, e gli avvoltoi hanno ripreso a volare.
Risento voci, sento un brusìo, tutti i politicanti e i faccendieri del prima intravvedono un dopo e stanno prendendo la rincorsa.
Ma non è il momento di abbassare la guardia
Purtroppo.

Nessun commento: