08 dicembre 2016

Padre di serie B

C’è un peccato originale nella mia storia: ho divorziato.
Non sarebbe un gran problema, succede a tanti di scoprire di aver fatto la scelta sbagliata. Ho cercato di rimediare; molti hanno capito e apprezzato.
I miei figli no.
Ogni tanto, ma regolarmente, scopro di essere un padre di serie B.
Non importa se ho regalato una casa, se mi sono assunto le spese di mantenimento e di studio, se mantengo la loro madre.
Rimango il genitore di serie B.
Quando arrivano le feste, quando ci sono vacanze, ferie e rimpatriate il primo posto non è mai il mio.
Inizialmente speravo che avremmo fatto un Natale ciascuno, un anno con me, un anno con la mamma.
Da un decennio non è più così e non sarà mai più così. 
La mia colpa è quella di essermi realizzato e risposato, di aver incontrato una donna che mi segue, mi consiglia e mi sostiene, a differenza di chi prima seminava discordia in due famiglie.
L’importante è barcamenarsi  fra 4 R: ricordi, riconoscenza, rimpianti e rimorsi. 
Prima o poi tutti busseranno alla porta, perché io sono vecchio:  da troppo tempo non ho più nessuno di chi mi ha dato la vita. 

Buon Natale!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguriiiiiii!!! Dottore, mio nonno materno Cesare (che purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere) diceva, da buon imbianchino ignorante che non aveva studiato, che o si era bravi soldati o bravi padri di famiglia. Ora: lei cura e salva molti bambini, alcuni dei quali le devono molto se non tutto. Lei è padre per ciascuno di loro. Dovrebbero essere orgogliosi di avere ricevuto un simile padre, certo, non facile, ma la perfezione non è di questo mondo. Se i suoi figli questo non arrivano a comprenderlo beh, mi spiace per loro. Lei per noi ha fatto moltissimo e la ringraziamo dal profondo del cuore! Buon Natale da parte di tutta la nostra famiglia! Donatella e Massimo Polti

Unknown ha detto...

Buon Natale anche se non sono sua figlia, non sono stata sua paziente, lo è stato per i miei nipoti. Un'uomo che scrive certe parole non è di certo un cattivo uomo ne un cattivo padre.
È solo un padre che merita rispetto,che nel cuore ha tanto amore che vorrebbe domare.
E chi non sa cogliere questo amore non ha imparato nulla dalla vita perché ne i libri di scuola ne i soldi te lo possono dare...
Auguri di cuore. Laura