29 luglio 2007

Avventure e disavventure fra i ghiacci



Ho iniziato a scendere la valle dell’Inn in bicicletta nel 2000; le fotografie mi sembravano un po’ vecchiotte e allora ho ripreso la strada del passo del Maloja.
La settimana passata abbiamo ripercorso il tratto dal Maloja a Samedan e venerdì 26 il tratto da Samedan a Zernez.
Il valore aggiunto sarebbero state nuove fotografie e il tracciato registrato su GPS. Il nostro infatti ha deciso di lasciarci dopo l’aeroporto di Samedan.
Pazienza…ci siamo ritemprati con le terme di Scuol; il giorno dopo il GPS è tornato in vita e ho deciso di attraversare il ghiacciaio del Morteratsch, ovviamente a piedi, visto che ci si trovava in zona.
Panorama mozzafiato, battesimo del ghiaccio per Laura e un po’ di rammarico: il ghiacciaio si accorcia di un centinaio di metri all’anno.
Durante la discesa ho pensato malauguratamente di prendermi una scorciatoia e siamo finiti fra seracchi e crepacci.
Sono riuscito a uscire dal labirinto dopo qualche ora e un bel po’ di preoccupazione. L’esperienza di qualche anno mi ha evitato una brutta disavventura.
Sabato e domenica fortunatamente lavoro e non potrò mettermi in grossi guai.

Nessun commento: