15 novembre 2009

Il bacchettone a Baden-Baden

Bene bene, mi sono preso del bacchettone perché ho deriso qualche adolescente e anche qualche giovane dedito a pomiciare o a “limonare” alle terme.
Oggi, forse poco “bacchettone” in senso figurato a causa dell’età, mi sono avventurato nella terra sconosciuta del terzo piano delle terme di Caracalla.
L’ingresso è solo da nudi; viene suggerito un asciugamano ma solo per proteggere le panche in legno delle saune.
Così ho trascorso quasi due ore fra saune ad ogni temperatura superiore agli 85 centigradi, bagni turchi, idromassaggi, vasche fredde e docce scozzesi, percorsi all’aperto fra aceri e betulle, rigorosamente in costume adamitico.
C’erano giovani coppie, forse un po’ vergognose, disinvolti quarantenni di entrambi i sessi e qualche coppia anziana, per intenderci della mia età.
Nonostante la nudità integrale c’era molto rispetto, un po’ di ironia, nessuna smanceria; nulla in confronto a quanto si vedeva al piano inferiore, più o meno coperti da costumi da bagno.
Fa niente; domani si ritorna; ovviamente il tempo sta rapidamente migliorando... Speriamo di fare qualche bella foto sulla strada del ritorno.

2 commenti:

maria luisa ha detto...

ecco non è bellissimo il percorso fra casetta/sauna e casetta/sauna nel boschetto là sopra?io ho lo stesso ricordo che descrivi tu qua,piuttosto che quello dei pomicioni al piano di sotto..

ecografista ha detto...

Buongiorno MLC, ti auguro tante saune a Baden-Baden, ma contesto: io non sono un "bacchettone". Mi sono solo permesso di ironizzare sull'uso delle terme...
Personalmente non mi interessa; ai miei tempi cercavo luoghi più romantici... A presto.