31 gennaio 2012

L’avvelenamento

Cronaca in diretta dalla Pediatria di Gravedona ed Uniti il 31 gennaio 2012 (nomi commerciali e sesso sono di fantasia, ma non troppo) .
-    Dottore, dottore, il bambino ha mangiato 4 compresse di  Anquetil da 5 miriagrammi!
-    Va bene, signora, ora vediamo; è passata dal Pronto Soccorso?
-    Eh no! Credo sia più importante portarlo in Pediatria che in Pronto Soccorso, neh dottore!
-    Va bene, poi ci pensiamo, aspetti che sentiamo il Centro Antiveleni…
-    No, l’ho già sentito io!
-    Ah sì? Cosa le hanno detto, signora?
-    Di portarlo al Pronto Soccorso…
-    Va bene, ora li risentiamo.
[chiamata al Centro Antiveleni di Milano Mansarda]
-    Ecco signora, ci hanno suggerito di fare un ECG, poi di dare carbone vegetale, poi di ripetere un ECG e di tenerlo in osservazione sino alle 21.
-    Ma sono le 15! Perché devo stare qui tutto questo tempo? Il bambino sta bene!
-    Ok, mi firmi che rifiuta le prestazioni e io la lascio andare, naturalmente sotto la sua responsabilità.
-    Eh no; io non mi assumo nessuna responsabilità, neh! Io dico solo, nella mia ignoranza…
-    Appunto, signora…
Ci deve essere una morale in questa storia: ma quale?

Nessun commento: