18 aprile 2012

Popolo di AirOne

In genere volo con Alitalia; non è un problema di esserci troppo affezionati, è un problema di professionalità.
Su alcune compagnie low-cost il bagaglio è ridotto al minimo, come spesso la tolleranza e la buona educazione all'imbarco.
Purtroppo i miei orari combaciano con voli venduti come Alitalia e operati da AirOne. La differenza è sempre meno tangibile.
Con Alitalia il personale di cabina è un po' più cordiale, ma ho trovato persone molto simpatiche anche su AirOne.
Su Alitalia offrono qualche volta un bicchier d'acqua, passato ormai il tempo anche dello snack; su AirOne si paga a caro prezzo anche l'acqua.
Almeno su Ryanair la si paga a caro prezzo però c'è anche la birra.
Decolliamo quindi da Catania con AirOne.
Catia e Raffaele, che viaggiano con me, hanno prenotato un posto distante, ma Raffaele ha fatto check-in con la consumata maestria di un pinguino a volare.
E così' mi trovo a viaggiare da solo e assediato da bambini allo stato brado.
La mamma di fianco a me, che non è ancora riuscita a svezzare la bimba di tre anni dal ciuccio, inizia una battaglia all'arma bianca con la bimba, con la cintura e con la hostess che la pretende legata.
Catia e Raffaele, qualche posto dietro, certamente parleranno di lavoro, o quantomeno Raffaele piegherà la nostra neuropsichiatra indifesa alle sue turpi voglie, che sono di solito quelle di parlare dei congressi prossimi futuri.
La signora al mio fianco ovviamente acquista una coca-cola per la figliuola, nella speranza di placarla, con quale risultato è facile immaginare.
Il distinto professionista della fila davanti inizia una trattativa con la hostess per l'acquisto di un panino al prosciutto crudo; purtroppo c'è solo il tramezzino con il prosciutto cotto e quindi desiste, non senza aver sbirciato se l'assistente di volo porta la fede al dito.
Un tappeto di nuvole nero tenebra mi nasconde la Corsica mentre scivoliamo verso il cielo di Lombardia.
Da domani si ricomincia con una collana di impegni che durerà sino a sabato compreso.


Nessun commento: