07 aprile 2012

Il grande match - Automobile contro Bicicletta

Premetto di amare l'automobile. Possiedo un'automobile molto utile, una Doblò, con cui trasporto cani e biciclette, e una Mercedes Benz SLK 200 Kompressor, una delle automobili più belle da vedere sulle nostre strade.
Però amo molto di più la bicicletta, un mezzo che su cui ho imparato a viaggiare a 4 anni, e che rimane il simbolo della mia libertà anche oggi che di anni ne conto sessanta.
Posso dire di aver fatto i più bei viaggi della mia vita in bicicletta. Un mondo senza automobili sarebbe molto triste, come nei vecchi paesi comunisti, mentre un mondo senza bicicletta sarebbe alienante.
Ora si fa della polemica per la decisione di consentire il doppio senso di circolazione sulla strade a senso unico delle nostre città.
Da questa polemica è nata l'idea di un match ideale Bicicletta contro Automobile.
E' un gioco a cui tutti i seguaci del mio blog, e dei miei account di facebook e di twitter, possono partecipare e che potrebbe riservare delle sorprese sorprendenti.

Più usi la bicicletta e più migliora il tuo fisico; più usi l'automobile e più diventi sedentario.
1 punto a favore della bicicletta.

Se hai una bella automobile rischi che te la rubino e susciti invidia, se hai una bella bicicletta rischi solo che te la rubino.
1 punto a favore della bicicletta.

Una bella automobile a due posti non ha i sedili reclinabili e vai in bianco con la tua ragazza, un tandem non ha i sedili reclinabili e vai in bianco con la tua ragazza.
Match in pareggio.

Su una bella automobile a due posti sale volentieri anche la donna d'altri, su un tandem è molto difficile che salga anche la tua donna.
1 punto a favore dell'automobile.

Quando piove in automobile stai asciutto; quando piove in bicicletta ti bagni.
1 punto a favore dell'automobile.

Quando c'è il sole la bicicletta ti dà un grande senso di libertà, in automobile potresti soffrire di calustrofobia e se non hai l'aria condizionata potrebbe trasformarsi in un bagno turco puzzolente.
1 punto a favore della bicicletta.

Con una mountain bike puoi salire in montagna ma giri anche in città; con un SUV puoi salire sui marciapiedi ma in montagna inquini l'ambiente (per usare un eufemismo...).
1 punto a favore della bicicletta.

In automobile a un semaforo rosso guardi con diffidenza chi ti si affianca; in bicicletta in genere sorridi a chi ti si affianca (attenzione alle donne permalose, femministe, autoridotte e fuori dall'ottica del sistema: potrebbero fraintendere).
1 punto a favore della bicicletta.

Se guidi un TIR sei guardato con diffidenza e rispetto; se guidi un tandem è la stessa cosa.
Match in pareggio.

Una bella macchina sportiva spesso è guidata da un prepotente che viaggia da solo, usa le luci e le trombe e crede che la strada sia sua; una bella bicicletta da corsa spesso è guidata da un prepotente che viaggia in gruppo; non ha né il campanello né le luci e crede che la strada sia sua.
Match in pareggio – i coglioni sono sempre in coppia.

Per ora vince la bicicletta.

1 commento:

la moni ha detto...

io adoro leggere queste cose , mi fanno sorridere ,mi mettono di buon umore . E dico anche ... però che bello che era girare per Morbegno a 15 anni in bicicletta (con la graziella. il rampichino non c'era o era roba da ricconi) mangiando il ghiacciolo , se adesso lo fai un macchina sbrodoli da pertutto.....