19 febbraio 2012

Memorie di Madrid

Madrid - le torri di Chamartin
Sembrano passati mesi invece sono tornato da Madrid da tre giorni.
Rimango ancora sconvolto da questa metropoli moderna, pulita e sostanzialmente razionale che mi ha sorpreso.
Sapevo che gli Spagnoli ci stanno sorpassando e non sarebbe una sorpresa dopo che per vent'anni abbiamo consegnato la livrea di premier a un guitto d'avanspettacolo. 
Ma veramente Madrid è una città moderna, tesa a rendersi vieppiù vivibile e a produrre occasioni di cultura.
Il rientro a Milano con i suoi commoventi tramway, i suoi marciapiedi patetici, i suoi luridi convogli di pendolari, è stato traumatico e desolante.
E poi qui siamo a disputare sulla mise di un'immigrata di lusso per decidere se portasse o meno le mutande alla sua comparsata al festival di Sanremo, neanche sotto fosse diversa dal volgo (cioè che ce l'avesse di taglio orizzontale? Mah... sembra poco probabile e comunque dicono non sia difficile verificare, millantando credito bancario adeguato).
In compenso qui c'è gente, come un mio “contatto” su Facebook, che vomita odio e fiele, o bile, su tutto e su tutti: sulla destra, sulla sinistra, sul Pdl e sul Pd, sull'Idv e sulla Lega, sui Radicali e su Monti, sull'America e su Israele. Finora ne sono stati esclusi sono Monarchici e Siriani.
E intanto in Spagna si lavora, si fatica, e si costruisce una metropoli europea che non sfigura più vicino a Parigi né a Londra né a Stoccarda né a Strasburgo.
Forse il nostro destino è quello che sognava il vecchio PCI: un'Italia lontana da tutto e da tutti, da oriente e da occidente, da nord e da sud.
Finita la tirata politicheggiante anche Madrid ha i suoi lati oscuri.
I Madrileni mangiano a tutte le ore del giorno e della notte; questa è la patria della “movida”. Basta entrare in un bar e ordinare una birra per essere serviti anche di un piattino con qualche bocconcino dolce o salato, secondo l'estro e l'ora.
Trovare un ristorante dove non essere spennato come un Milanese in Valtellina diventa un po' più difficile.
A noi è andata bene al terzo tentativo, complice fortunatamente la classifica di TripAdvisor (http://www.tripadvisor.it/) che ci ha indirizzato a Casa Lucas, in una traversa della Calle de Toledo.

Nessun commento: