13 agosto 2012

Sulle rive del Danubio

Metten, il monastero
Dr. Jekill – Eccoci in Germania! Ci si mancava da quasi sei mesi; tutto sommato un posto rassicurante.

Mr. Hyde – Mah... tutta questa faticata per vedere il Danubio... E' pur vero che domani rivedremo Ulrich e conosceremo una festa della birra di cui quest'anno ricorre il duecentesimo anniversario.

Dr. Jekill – Ma non è solo quello. La Germania è rassicurante.

Mr. Hyde – Se è per l'euro preferisco la Svizzera, il franco ha una tradizione più solida, oppure la provincia americana, il dollaro ha una storia altrettanto rispettabile.

Dr. Jekill – … e la gente è più simpatica degli Svizzeri.

Mr. Hyde – Gli Americani? 'cazzo dici!?

Dr. Jekill – Sì, gli Americani della provincia, non sono i marinai dell'Enterprise, sono come a Peyton Place, solo le macchine della polizia sono più colorate e fanno più strepito che negli anni '50.

Mr. Hyde – Vabbè adesso siamo sulle sponde del Danubio. Cos'è che ti piace così tanto?

Dr. Jekill – L'aria e l'acqua.

Mr. Hyde - Spiegati meglio.

Dr. Jekill – Questa mattina, quando ho aperto la finestra, verso le 5, c'era profumo di campagna e di pane che cuoce. E l'acqua del sindaco è molto buona, cosa che, ammetterai, in Italia non si può sempre affermare...

Mr. Hyde – Beh, odore di letame ce n'era anche in Valtellina, fino a qualche anno fa, e anche profumo di biscotti.
Dr. Jekill

Dr. Jekill – Sì, ma di stabilimento Galbusera ce n'è uno solo vicino a Morbegno; odore di campagna non ce n'è più nemmeno l'ombra, ci saranno in giro cinquanta vacche in due comuni, e l'acqua del rubinetto da Colico in giù fa schifo.

Mr. Hyde – Ma qui non hanno gli spaghetti e anche la gelateria italiana è un franchising, ho ben visto ieri sera, e sì che siamo in un paesino!

Dr. Jekill – Sei il solito che non sa adattarsi alla cucina del mondo; è chiaro che il gelato italiano è “anche” un franchising, come del resto il kebab da noi...

Mr. Hyde – Beh da noi ci hanno provato anche con Pastarito e Pizzarito a Milano, roba buona per Tedeschi o per Milanesi al di sotto dei diciott'anni!

Dr. Jekill – Tranvieri e trumbée non entrerebbero mai in questi posti.

Mr. Hyde – E infatti non mi sono sognato di mangiare un gelato italiano ieri sera, ma due birre veraci, uno semmel-knodel e un bel trancio di nonsochecarne, con nonsochesalsa, nonché un'insalata mista!

Dr. Jekill – Infatti questa mattina un bel mal di testa!

Mr. Hyde – Dai, scarichiamo la bici e facciamoci una pedalata sull'alzaia, a veder passare le chiatte che scendono verso Odessa.

Dr. Jekill – Questa è vita!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon ferragosto