21 dicembre 2009

Freccia Rossa

Interrompo la cronaca del viaggio in Germania per proporre la mia ultima avventura.
Sono stato uno dei tanti viaggiatori intrappolati nel Freccia Rossa n. 9527 del 19 dicembre.
Il nostro convoglio, partito da Milano con 40 minuti di ritardo, si è bloccato poco prima di Parma in aperta campagna.
Dopo circa 4 ore siamo arrivati a Bologna, spinti dal treno che ci seguiva ovvero trainati da una locomotiva di soccorso, le versioni sono discordanti.
Dopo un trasbordo su un altro Freccia Rossa in ritardo siamo ripartiti alla volta di Firenze, dove siamo giunti alle 0.30 circa del 20 dicembre, dopo una sosta imprevista a Rifredi per un “controllo tecnico”.
Il ritardo è stato di oltre 6 ore.
L’unico locale aperto in stazione era sfortunatamente un McDonald dove sono stato trattato con grande simpatia dai ragazzi in servizio, fortunatamente extra-comunitari.
Nulla da eccepire sul guasto, verosimilmente imprevedibile e non certo imputabile, spero, a 5 cm di neve o a qualche grado sotto lo zero.
Nulla da eccepire sul prezzo, 52 euro, moneta in corso legale: in questo caso il bischero son stato io, ma forse mi rimborseranno; comunque, per inciso, avrei dovuto arrivare a Siena in serata e l’ultimo treno era partito da Firenze alle 23.10.
Quello veramente deprecabile e imperdonabile è stato il comportamento del personale viaggiante. Ermetici, evasivi o maleducati, i conduttori in servizio ci hanno negato ogni informazione plausibile e tempestiva su quanto ci andava succedendo..
Nessuno è intervenuto quando alcuni passeggeri della vettura 10, certamente esasperati, si sono messi a fumare in barba ai divieti e alle rimostranze di altri compagni di viaggio.
In conclusione, per dirla come la bonanima di mia nonna toscana: “ma a ‘hi ‘azzo vorrebbero fare ‘oncorrenza ‘sti bischeri?”
Forse vogliono fare concorrenza a Ryanair, che allo stesso prezzo trasporta due persone, andata e ritorno, da Milano a Roma. Però su un Airbus.

4 commenti:

ml,roma ha detto...

ti ho molto pensato,quando accendevo la televisione,o quando aprivo feisbuc e leggevo i tuoi messaggi in bacheca..però sono sicura che la tua avventura ti avrà permesso di osservare da vicino qualche tipino umano particolare,di cui i treni pullulano sempre..ce li descriverai? in cambio prometto descrizione particolareggiata dei MIEI trascorsi a baden baden :-)
maria luisa,roma

Anonimo ha detto...

caio a tutti, ogni tanto mi faccio viva. La mia assenza non è legata alla dimenticanza o alla superbia, ma al fatto che in questo momento faccio un pò di fatica a tenere il timone della mia vita.
Tra una tempesta e l'altra, stacco per un attimo la mente e faccio al MIO PRIMARIO, alla sua famiglia, alla sua squadra di infaticabili lavoratori i miei più sinceri AUGURI DI BUON NATALE, augurando un fantastico 2010 a tutti.
Un bacione da parte mia e di Domenico a tutti.
P.S.auguri anche a tutti i lettori del blog di Paolo.

ecografista ha detto...

Grazie Dottora dei Pacchi; ricambio con affetto gli auguri.
Quanto a MLC, da Roma, ci sto pensando, anzi, sto scrivendo qualche appunto di viaggio.
Auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Visto che non ho potuto fare gli auguri di Natale e nemmono quelli di fine anno di persona, li invio via blog. Non sono riuscita a passare e poi ho sempre paura di disturbare. A lei e signora Laura i miei migliori auguri e un grosso abbraccio.
Zia Alex.
P.s. sfrutto questa finestra anche per fare gli auguri alla dott.dei pacchi, la ricordo sempre con affetto. Baci.