05 dicembre 2009

Ristorante Santo Stefano a Lenno

More about Osterie d'Italia 2010
Seguendo la fedele guida alle osterie d’Italia di Slow Food, di cui mi era arrivata nei giorni scorsi l’ultima edizione, il primo dicembre ci siamo spinti fino a Lenno.
Locale suggestivo, vera osteria del secolo scorso, con qualche indulgenza kitsch sullo sfondo ma sostanzialmente autentica.
L’antipasto è superbo, terrina di trota, con sapore del lago.
Primi raffinati, anche se un po’ distanti dalla tradizione: strozzapreti con anguilla affumicata e ravioli di pesce di lago con gamberi d’acqua dolce e radicchio.
Il secondo non è all’altezza: lavarello fritto, ben spinato ma presentato senza contorno; un po’ da trattoria dei pescatori negli anni ’60…
Sul dolce non mi esprimo; per insipienza non ho assaggiato la “miascia” per preferire un”bunet”; che dire? Il Piemonte è lontano, avrei dovuto restare con i piedi nel mio lago.
Voto complessivo per me: 75/100.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...e io che volevo la cronaca minuto per minuto dei mercatini!!!
Beh, aspetto fiduciosa la prossima puntata.
Anonima romana