24 luglio 2011

Il fascino (in)discreto della divisa


L’abito non fa il monaco; che stupido proverbio e che usato luogo comune.
Un ruolo importante lo gioca il sesso, guarda caso.  Per le donne la divisa, o il camice, o il distintivo, a volte giocano a favore.
Affascinanti signore, eleganti e impettite, camminano con lo sguardo fisso all’infinito come una vecchia Kodak Istamatic, e diffondono il gelido messaggio del disprezzo, lasciando una scia di profumo, non raramente dozzinale.
Poi infilano un camice o una divisa e si trasformano in gentilissime dottoresse, premurose infermiere e disponibili vigilesse.
Fanno un po’ eccezione le hostess che se la tirano sempre un po’, forse gli servirebbe un antispastico per le grandi labbra.
Gli uomini, carabinieri e polizia esclusi, sono un po’ più bastardi.
Il camice li rende spesso meno disponibili e li solleva un po’ più in alto dei comuni mortali. Alcune divise poi li rendono inclini all’arroganza.
Tre giorni fa stavo fotografando gli aerei all’aeroporto di Catania,  quando mi si è avvicinato un signore piuttosto basso con un gilet che in tempi recenti era stato fluorescente.
Mi ha ingiunto di smetterla di fotografare “che” era proibito. Ho messo via la fotocamera e gli ho fatto notare che non vedevo cartelli di divieto, facendolo diventare ancora più maleducato.
Mi sono guardato attorno per riflesso condizionato:  di solito i coglioni sono sempre in due, ma questo faceva eccezione.
A parte che da tempo non esistono leggi che vietino di fotografare aerei civili, navi, calabroni e locomotive, dovrei imparare la lezione.
Qualche volta vedo i papà che cercano di fotografare il neonato attraverso i vetri. Fino a ieri, se succedeva, mi facevo dare la fotocamera e provvedevo cortesemente a regalargli un primo piano…
La prossima volta che sorprenderò un papà a fotografare il suo neonato, forte del mio camice e della mia targhetta, gli ricorderò che è vietato fotografare il suo bambino in ospedale.
Potrebbe essere un segreto militare o violare la privacy delle ostetriche! 
E, visto che sono un bassotto, la mia statura aumenterà di qualche centimetro.

3 commenti:

costantino ha detto...

quando si metteono una berretta, certi nani esistenziali diventano giganteschi. E, spesso, non hanno bisogno d'essere in coppia.

Anonimo ha detto...

Ma sì togliti 'sta soddisfazione...cattivo!
Franca

ecografista ha detto...

@(w/cody)* - Oddìo, ora che so che un vero scrittore legge le mie pagine tutto diventerà più difficile...
@Anonimo - Ciao Franca; fa caldo anche a Roma? Un abbraccio