21 agosto 2011

Bad Füssing


Zipfer, la migliore delle austriache 

Bad Füssing è una delle più famose stazioni termali della Baviera e dell'intera Germania; le sue acque conosciute dai romani, sono preziose per la patologia articolare. Un valore aggiunto è che si trova in riva all'Inn, sulla sua famosa pista ciclabile, a 5 chilometri dal confine austriaco e a 30 chilometri da Passau, dove l'Inn confluisce nel padre Danubio.
Mulino a Bad Füssing 

Era molto tempo che non tornavo in Germania e non mi ricordavo bene.
Bad Füssing è una piccola cittadina termale; non è molto diversa dalle altre cittadine vicine.
Il centro è pedonale, e nessuno si sogna di entrarci con l'auto; nessuno gira in motorino senza casco, nessuno imbocca i sensi unici contromano; nessuno usa l'automobile per andare a bere un birra a duecento metri da casa (e così si può bere anche qualche birra in più).
Per terra non ci sono cartacce e ogni casa ha i suoi bidoncini per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sembra che tutti paghino le tasse; compresa la chiesa cattolica, quella evangelica e pure la moschea quando c'è.
Ci sono piste ciclabili, ci sono boschi, ci sono giardini pubblici, quasi tutta la gente è in giro alla domenica senza rompere le scatole al prossimo.
Festa della birra dietro al municipio
Ci sono due partiti, uno si professa di “destra” e l'altro di “sinistra”. Si contraddicono, si insultano e qualche volta, dopo avere bevuto molte birre, probabilmente i sostenitori di questo e di quello passano i limiti della buona educazione.
Poi tornano tutti a lavorare perchè a lavorare si guadagnano tanti soldi che poi si possono spendere.
Però c'è un patrimonio politico e culturale condiviso da tutti.
Tutti o quasi tutti sono abbastanza d'accordo sulla tutela dell'ambiente e sul rispetto reciproco.
Tutti o quasi tutti ridono quando sentono nominare Berlusconi; nessuno o quasi nessuno ride quando si parla di comunismo, perchè ce l'anno avuto in casa.
A questo punto mi chiedo, se ci sei Ulrich rispondimi tu, ma perchè i Tedeschi vengono in vacanza in Italia?

3 commenti:

Chiara ha detto...

Bravo Paolo! Leggerò i tuoi post e sarà un po' come pedalare sulla ciclabile dell'Inn. Buon viaggio

ecografista ha detto...

Eh, Chiara.... poche pedalate, anche se la bici me la sono portata appresso; per due giorni mi dedicherò alle terme. il tempo scorre inesorabile. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Risposta: caldo, sole , pizza e cibo buono. Rusco