11 dicembre 2011

Appunti di un viaggio di ritorno


Non è tutto oro quello che luccica, anche in Germania si possono avere delle belle sorprese.
Mi lamentavo che parcheggiare all'aeroporto di Linate costasse all'incirca 10 euro all'ora.
Credo si possa affermare senza ombra di smentita che si tratta di un furto legalizzato da parte del comune di Peschiera Borromeo. Se ci aggiungiamo le multe per divieto di sosta ne vien fuori una bel gruzzolo che questo Comune si intasca alla faccia nostra.
Ma anche in Germania non si scherza.
La città di Friburgo in Brisgovia è famosa per essere una città ecologica, e dedicata al sostegno della mobilità “sostenibile”.
Tramway a Friburgo in Brisgovia
Ben felice di visitare i mercatini natalizi di questa città ho diligentemente parcheggiato in un autosilos e ho cercato la prima fermata del tram.
Sorpresa! Una corsa singola in tram costa 2.10 euro. A Roma costa 1 euro e si viaggia per 90 minuti, a Milano 1.50 e si viaggia per 70 minuti, a Karlsruhe 1.30, a Instanbul 50 centesimi e i mezzi pubblici fanno concorrenza a Zurigo.
Ma la cosa divertente è la tariffa oraria di 4 euro cioè 8 euro per tenere l'auto parcheggiata 2 ore senza inquinare la preziosa aria della Brisgovia.
A Milano Niguarda il parcheggio costa 2.40 tutto il giorno e avant'ieri avevo pagato 2 euro fuori da una stazione di Stoccarda.
Ma quale città ecologica e quale mobilità sostenibile!
E allora passiamo in Svizzera.
Mi fermo in un'area di sosta per rifornirmi d'acqua fresca. Naturalmente scappa anche la pipì.
Per entrare nelle toilette si deve versare 1 franco, che poi verrà scalato dal conto al bar (e se qualcuno volesse solo fare la pipì?).
Non ho franchi svizzeri e quasi quasi decido di proseguire, ma l'addetto mi rassicura che posso introdurre anche una moneta da un euro.
E così faccio, ma mi viene restituito un buono di 1 franco! Cioè un furto di 40 centesimi.
Penso alla nemesi: nel mio distributore dell'ospedale l'acqua costa 35 centesimi, quindi bere rischia a volte di costare meno che fare la pipì...
Ovvero, in Svizzera al costo dell'acqua minerale (che non è indifferente, un litro costa 4.20 franchi, cioè 3 euro, neh...), bisogna aggiungere anche il prezzo dell'ingresso alla toilette, sperando di aver voglia poi di bere un caffè per recuperare almeno un franco e avendo l'accortezza di non introdurre nella fessura un euro!
Misericordia; è meglio che vada a dormire.

Nessun commento: