09 dicembre 2011

Meteo del 9 dicembre e ritorno al passato.


Meteo del 9 dicembre 2011 -Temperatura 10.6; umidità 55%; la pressione è precicpitata a 1025 mb e infatti oggi, guarda caso, piove.
Beppe Severgnini, arguto opinionist del Corriere della Sera e dell'Economist, scrive spesso che l'Europa prosegue il suo cammino mentre l'Italia resta al palo.
Lo sapevo, ci credevo, ma mai come durante questo piccolo viaggio in Germania mi è parso così dirompente.
Stoccarda è la città dell'automobile, la sede due marchi, oggi si direbbe brand, fra i più prestigiosi: Porsche e Mercedes Benz, e di quest'ultimo, si sa, sono un fruitore entusiasta ed un cultore.
Paradossalmente il mezzo di trasporto per muoversi a Stoccarda è il tram.
Una rete capillare, ordinata, puntale e intelligente consente di girare tutto il centro e tutta la periferia che conta, quella delle fabbriche, dei musei e delle terme, con 3.90 euro al giorno.
Il parcheggio in una stazione periferica, ho usato quella vicina allo stabilimento Porsche, costa 2 euro al giorno.
In circa cinque minuti sono arrivato alla stazione centrale, più simile al terminal dell'aeroporto di Denver che alla sbracata, multietnica e disperata stazione di Roma Termini.
Tre piani del ferro sono sovrapposti e sono serviti da scale mobili e da ogni altro ritrovato che possa abbattere le barriere architettoniche, non solo per portatori di handicap, ma anche per carrozzine, passeggini, bagagli ingombranti e biciclette. 
Il segreto credo sia semplice: lavorare e pagare le tasse; non so se l’abbiamo fatto tutti, in Italia, negli ultimi 50 anni, ma qualche dubbio ce l’ho.
Comunque nessun problema; domani si torna al passato, oh, i'm sorry, a casa.

Nessun commento: