05 dicembre 2011

Le terme di Baden Baden


Le terme di Baden Baden credo siano le più belle d'Europa, anche se quelle di Bad Gögging penso le seguano da vicino.
Al primo piano ci sono tre piscine, di cui due scoperte, con alcune varianti dell'idromassaggio; poi vi sono un bagno di vapore, una vasca di acqua calda e una di quella fredda a 18 gradi.
Se si sale di un piano si apre la sezione delle vere e proprie saune, di cui due all'aperto, a cui si accede nudi.
Per ora occupiamoci delle flora e della fauna del primo piano.
Lo spettacolo inizia negli spogliatoi.
I “nuovi”, quelli che arrivano per la prima volta alle terme, sono molto pudichi.
I frequentatori abituali, specie se di mezza età, non si curano di esibire con nonchalance tette, chiappe e pendagli, nella speranza che le giovani signore ricambino la cortesia, ma in genere la speranza viene delusa.
E si entra nell'umido tempio di Nettuno.
I più giovani si divertono e passano il tempo a sguazzare da una vasca all'altra; se sono ben assortiti si sbaciucchiano, se sono di un solo sesso preferiscono starnazzare e basta.
Tutto sommato non disturbano più di tanto se non quando sono molto numerosi; le terme sono un'alternativa al cinema, al McDonald e alla birreria in attesa di sciamare a scuola o in discoteca, a seconda del giorno e dell'ora.
Poi ci sono gli amanti delle terme, in genere di mezza età; molti sono Francesi, la frontiera è vicina, e si distinguono dai tedeschi perchè parlano a voce più alta, anche se non arrivano mai ai livelli dei pochi Italiani.
Quasi tutti si sottopongono ai rituali del bagno di vapore e dell'idromassaggio con solerzia, costanza e diligenza.
Qualcuno ha il viso soddisfatto, qualcuno tenta smorfie di dolore compiaciuto quando entra nell'acqua bollente; quasi tutti scendono gemendo nella vasca dell'acqua fredda per poi risalirne a precipizio.
I Tedeschi alle terme si portano un libro e molti asciugamani quindi alternano le discese in acqua con lunghe pause in poltrona.
Nel bagno turco i frequentatori abituali si avvicinano alla fonte e aspirano voluttuosamente il vapore rovente e balsamico che ustionerebbe le mucose di un incauto imitatore.
Così passano due/tre ore e si torna a casa esausti ma con il piacevole torpore che le beta-endorfine hanno distribuito doviziosamente. (1 - continua)

Nessun commento: