16 dicembre 2011

Meteo del mattino del 15 dicembre, ma scritto alla sera.


Foschia a Sorico
Era cominciata così, con il Tivano che spingeva nuvole basse a filo d'acqua verso sud; il sole sarebbe arrivato dopo ma giù, sopra Dervio e Bellagio, era quasi sereno.
La temperatura era di 2.5°, l'umidità all'84% e la pressione 1021mb.
Così pensava il Dr. Jekill aspettando Paolo, che aveva dormito in ospedale, e che avrebbe dovuto tornare per una doccia e per portare la bestiaccia a fare un giretto sino in riva al Lago.
Palle! - rispose invece Mr. Hyde – il trend della pressione è stabile ma il rosso al mattino, non mi dice niente di buono; oltretutto Paolo sarà incazzato per tutte le telefonate, le richieste, le menate e le altre amenità che allietano di solito il suo risveglio...
Uhssignur – sbottò il Dr. Jekill – Cos'ha da fare? Perchè si lamenta? Non potrebbe scioperare come gli auto-ferro-tranvieri prima del week end, mettendo in croce gli altri lavoratori e aumentando il traffico della auto e il particolato sottile nelle città, così poi lo smog aumenta? Invece no, vuole fare il giro, firmare le SDO, fare le ecografie di pronto soccorso, scrivere la dispensa per il corso di sabato, preparare le slides, fare qualche visita a Gravedona e qualche ecografia a Cosio, preparare la valigia per Catania e saltare il pranzo, maledetto crumiro!
Ma aveva ragione Mr. Hyde; al pomeriggio arrivò la pioggia a pareggiare il conto e risollevare gli animi.

Nessun commento: