14 maggio 2011

Millemiglia Alitalia per... tiè!

Alitalia ha deciso di premiare i suoi clienti più fedeli con un programma a premi che si chiama Mille Miglia; poi ci sono anche dei club esclusivi per chi vola molto, molto più di me, ma probabilmente perché non si paga il biglietto da sé.
Comunque, vista la mia ecografica assiduità su Catania, mi sono iscritto al fatidico club che premia con un viaggio gratuito ogni 20 (o 30…).
E ieri avrei dovuto partire; biglietto già acquistato da oltre un mese, ma ci si è messo l’Etna.
Va bene, non è colpa di Alitalia, comunque sul sito non c’era alcuna indicazione su cosa sarebbe successo: qualche volo atterrato a Palermo e qualche volo cancellato.
Di possibilità di fare il check-in on line neppure l’ombra. Fino alla fine del 2010 c’era un programma facile e semplice, ma in Italia le cose che funzionano sono sempre da chiudere, come ha insegnato più di sessant’anni fa la legge Merlin.
Dopo tre telefonate sono finalmente riuscito a farmi assegnare il posto A3, sempre che l’aereo decollasse.
Ho spiegato il mio “disservizio” ad Alitalia Facebook Team dove Vanessa mi ha risposto cortesemente dopo tre ore, poco prima di scomparire nelle tenebre serali del web e non riemergerne mai più.
Poi sono sceso a Malpensa alle cinque del mattino. Il check-in con le macchinette non funzionava, e per forza, il volo era operato da Air One (almeno si sarebbe volato con un Airbus e non con un DC9 degli anni ’70).
Finalmente sono arrivato allo sportello dove non è stato possibile sapere se il volo sarebbe decollato, ma il posto nel frattempo era diventato il 23C.
Finalmente, alle 6.15 abbiamo appreso che il volo sarebbe decollato per Catania e non per Palermo.
Una volta in cabina mi è stato chiesto di cambiare il posto 23C per un prestigioso posto finestrino in coda, per non separare una famiglia…; notoriamente sono uno sciupa-femmine a Catania e la voce deve essere arrivata in alto.
Ironia della sorte: le e-mail con le offerte si chiamano Mille Miglia Alitalia per te…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Alitalia, si sa, fa le cose per bene :)

Io dico che ti è ancora andata di lusso!

Chris

ecografista ha detto...

Grazie, che cunsulaziun,
e che duu cujun...
bun we; se vedum?

Costanza ha detto...

Che avventure!!!
Sarà un caso che non ho mai volato con Alitalia? E poi scusa sabato mattina dalle 6 mica era stato riaperto Fontanarossa?
Bacix

ecografista ha detto...

Ciao Co; sì, sabato mattina alle 6 è stato aperto, ma io ho dovuto partire alle 3.30, senza conoscere il mio destino, che mi è stato comunicato alle 6.15... E comunque in Alitalia sono dei signori rispetto ad Air One...