24 maggio 2011

Ristorante Costas & Heleni, ad Haraki


Costantino ed Elena
Avevo trovato su Tripadvisor la segnalazione di questa taverna di Costantino ed Elena che si apre sulla spiaggia di Haraki, uno degli ultimi villaggi in bilico fra pesca e turismo.
Pesce spada ai ferri con patate e insalata greca
In realtà, sino dalla prima volta ci si accorge che è qualcosa di più di un ristorante: è un posto dove iniziare e finire con simpatia la serata.
Il pesce la fa da padrone: polipo stufato in agrodolce, seppie cotte con il loro nero, baccalà, grossi e rossi gamberi vengono serviti con insalata greca e patate.
Ogni tanto Costas improvvisa e porta in tavola un assaggio di formaggio di Creta o una porzione di "moussaka", che poi ovviamente non metterà nel conto.
Calamari con patate e insalata greca
I dolci sono molto dolci, come si conviene su un’isola che dista qualche decina di chilometri dalla Turchia.
Dopo cena può capitare che il padrone venga al tavolo a bere ed offrire una grappa, oppure che mi inviti al tavolo di un amico da conoscere per poi sorseggiare insieme un bicchiere di Retzina indigena.
Così tiriamo quasi mezzanotte e non mi rimane che pagare un conto molto onesto e salutare Elena, la cuoca e moglie, che sfaccenda in cucina.
La coppietta è appassionata dell’Italia e conosce Roma, Firenze e Venezia. Il prossimo inverno potrebbe essere il turno del Lago di Como.

Voti: cucina 9/10; cantina 8/10; servizio 9/10.

Nessun commento: