02 giugno 2011

Taverna di Marathounda sull'isola di Symi nel Dodecaneso



La taverna di Marathounda
Marathounda è un pugno di case perso su una spiaggia ciottolosa sulla costa meridionale di Symi, la più orientale delle isole del Dodecaneso.
Se ci si arriva fuori stagione e con il tempo cattivo c’è il rischio di non vedere questa piccola trattoria che è l’ultima delle case, la più lontana dalla strada, vicino alla chiesetta ortodossa.
Un'orata e un pagello freschissimi
La signora che ci accoglie è gentilissima e si scusa dei lavori di ristrutturazione in corso, ma non ci scaccia nonostante siano quasi le tre del pomeriggio (proprio come nelle civilissima Italia del nord).
Purtroppo, fuori stagione, non c’è birra alla spina e l’offerta dei vini è limitata.
Comunque la signora ci porta in cucina a scegliere il pesce: scegliamo un pagello e un’orata mentre il marito ravviva la brace.
Nell’attesa ci porta involtini di riso avvolti in foglie di vite, polpette di formaggio e di carne e un bel mezzo litro di retzina.
La chiesetta ortodossa in fondo al villaggio
Il pesce, naturalmente è buonissimo e profumato. Il dolce lo offre la casa: uva candita ammorbidita nel miele; e infatti la costa turca si staglia all’orizzonte.
Il prezzo non è popolare per i Greci, ma per noi mangiare pesce freschissimo a meno di 25 euro è un sogno che lasceremo nel Dodecaneso.

Voti: cucina 10/10; cantina 7/10; servizio 10/10.

Nessun commento: