24 maggio 2012

AZ 7901 Milano-Lamezia Terme; naturalmente

Parto per un convegno Simeup inaspettato; fino a 2 settimane fa non ci contavo. 
La partenza da Linate è una follia. 
Per arrivare a Linate alle 10 si deve partire da Gravedona prima delle 7. 
L'ingresso a Milano è allucinante quindi decido di attraversare Monza per raggiungere la tangenziale est. 
Non è una buona idea. 
Al traffico solito di chi corre in ufficio, non è più orario di fabbrica, si aggiungono le mammine che portano i figli a scuola. 
Verosimilmente si sentono giustificate a non rispettare alcuna precedenza e in prepotenza e malducazione superano nettamente i mariti in Suv, oltre a insegnare la buona creanza corrente ai loro blasonati discendenti. 
Rimpiango, orrore leghista, il traffico di Catania dove ti tagliano la strada chiedendo con un cenno e ti cedono il passo con uno sguardo. 
Con l'aiuto di Dio raggiungo il parcheggio di Novegro e mi fiondo in aeroporto con uno shuttle malandato e maleodorante. 
Naturalmente il web check-in è stato impossibile ieri e oggi vengo sballottato in due o tre banchi; arrivo trafelato ai varchi e scopro con raccapriccio una coda biblica. 
Mi rassegno a osservare un inglese allampanato e vestito da bancario provinciale che si sbraccia e gesticola come se il suo interlocutore lo guardasse dal Blakberry. 
Lo guardano perplessi e preoccupati due funzionari tedeschi mentre invece due signore dietro di me si confidano problemi mestruali intercorrenti. 
Naturalmente sono l'ultimo al gate e mi hanno già chiamato. 
Ho implorato un posto al finestrino e l'ho rimediato in fila 28. 
Naturalmente ho un intera fila a disposizione e posso dedicarmi a scrivere questi appunti di viaggio. 
Passiamo alti sopra al Trasimeno; ricordi di viaggi e di amori che si sperava durassero una vita e ormai sono tutti dietro le spalle si sciolgono nel dormiveglia cullato dalle turbolenze. 
In Calabria sembra che il tempo sia nuvoloso; una schiarita squarcia il pavimento di nuvole sopra Napoli e ci mostra il Vesuvio. 
Poi inizia la discesa.

Nessun commento: