23 maggio 2012

Dove nessuno ti troverà




More about Dove nessuno ti troveràIndubitabilmente il più bel libro che mi sia capitato di leggere quest’anno, anche se gli impegni di lavoro pressanti mi hanno concesso poco tempo da dedicare alla lettura.
L’inizio è quello di una rivisitazione del Don Chisciotte di Cervantes in chiave moderna, e nulla di cui meravigliarsi conoscendo lo stile di Alicia Gimenez Bartlett.
La contrapposizione di due caratteri, di due indoli, di due sessi è il filo conduttore di tutto quello che ha scritto, anche e soprattutto di genere poliziesco.
Poi il libro, la trama, l’analisi, si dipanano attorno alla protagonista, che racchiude in sé la contraddizione, il confronto e la complessità del rapporto uomo/donna, vissuti su di sé, all’interno di un’ambiguità sessuale.
Ne emerge una figura di grande statura, che le avversità della vita e della Spagna franchista, ma neppure la solitudine riusciranno a sconfiggere.
Nella ricerca e nel tentativo di studiare questa figura uno psichiatra e un giornalista fallito scoprono invece le loro sconfitte più o meno attese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido, ho appena finito di leggerlo

Mery ha detto...

Mi hai incuriosito. lo leggerò.
Congratulazioni per il corso di ecografia.
Ciao Mery