20 maggio 2012

Notte diversa, per gente normale


Gravedona ed Uniti – pressione 981 mb in discesa, oggi pomeriggio pioverà; temperatura mite, 20.7°c; umidità relativa 55%. Vento gentile da sud-ovest 2.3 nodi/h.
Il cielo non ha ancora deciso cosa fare; sul lago ci sono nuvole alte, sulle ultime propaggini delle Lepontine a tratti è sereno.
Spero sia una domenica laboriosa, sto preparando le ultime slides per un corso che terrò domani a Milano, naturalmente di ecografia.
Notte travagliata da un parto verso le tre, il "giovane di studio" mi ha chiamato giusto in tempo per sentire il terremoto delle 4.04.
Durante la notte sono arrivati in ospedale due adolescenti ubriachi.
Fin qui nulla di strano durante la notte del sabato succede quasi sempre.
La mamma di una ragazza era molto preoccupata.
Questa mattina mi ha chiesto se avevamo trovato altre sostanze psico-attive, fortunatamente no, e ho dovuto dissuaderla dal prendere a schiaffi la figlia, spiegandogli che può succedere a tutti, che sicuramente si è trattato di un episodio estemporaneo e che se mai ci sarebbe stato da perseguire chi aveva servito alcolici a un'adolescente.
Il padre di un ragazzo invece si è inferocito perchè sul referto del Pronto Soccorso è stato scritto etilismo acuto. E che ci avrebbero dovuto scrivere? Probabilmente che era figlio di un cretino, ma non è una diagnosi contemplata dall' ICD9-CM.
Forse avrebbe dovuto ringraziare il cielo che il figlio non avesse fatto danni a sé o agli altri
Con genitori simili non c'è dubbio che ogni sabato sera sarà uguale, e forse peggio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato per questi ragazzi che il sabato sera non trovano nulla di meglio da fare