04 giugno 2012

I due amiconi in vacanza - 1


Fra Plakias e Dammoni

Plakias – Creta del sud; affacciato sul mare libico, mi sono portato in vacanza i miei due migliori amici.

Dr.Jekill – Eccoci qui, in quest'angolo incantato dell'isola di Creta, praticamente non ci sono italiani, il mare è pulito e cristallino, anche se non proprio caldo, e il villaggio turistico è simpatico.

Mr. Hyde – Naturalmente hai trovato un villaggio sperduto al sud dell'isola, lontano da città e da ogni civiltà...

Dr. Jekill – Ora mi sto rilassando; c'è una connessione internet solo alla reception; non riescono a raggiungermi con il cellulare di lavoro. In giro per le taverne si mangia benissimo; riesco a fare un sacco di attività fisica.

Mr. Hyde – Se è per quello ne stai facendo veramente tanta e inattesa. Tutto il villaggio, costruito in pendenza sopra una strettissima insenatura, è disseminato di sale, gradini, scalini per ogni dove. Perfino in camera il letto è sollevato e si raggiunge con due scalini.

Barca da pesa a Dammoni
Dr. Jekill – Oddìo, anche in vacanza ti porti in giro le menate sulle barriere architettoniche. Cosa ci manca: l'energia sostenibile? Il femminismo autoridotto? Ce l'hai con 'alta velocità che deturpa le valli mentre invece le pale eoliche migliorano lo skyline del Mezzogiorno?

Mr. Hyde – No, sei tu che non ti godi le vacanze e anche adesso, che potresti prendere un po' di sole te ne stai rintanato a scrivere sul notebook. Quanto alle pale eoliche cos'è meglio: vedere centinaia di case mezze costruite con mattoni a vista e calcina oppure una decina di eliche che ruotano pigramente all'orizzonte?

Dr. Jekill – Proporrei una tregua; io ti lascio a meditare sulla solitudine di questo panorama mozzafiato e io vado alla reception a controllare la posta e rispondere alla dottoressa Ferrari, che mi ha scritto ieri.
Pesce donzella sugli scogli a est di Plakias

Mr. Hyde – Fa' un po' quello che vuoi; ricordati di fare un po' di snorkeling e imparare a fotografare sott'acqua, le foto di ieri erano penose e deprimenti.

Dr. Jekill – Senti chi parla, brutto pirla che non sai fotografare neppure le belle donne al tramonto.

Mr. Hyde – Questa poi... Vabbè me la spiegherai quando sarai d'umore migliorato. Fortuna che il tuo lato peggiore del carattere sarebbe il mio!

Nessun commento: