13 giugno 2012

Ora anche all'Elba


Dr. Jekill – Ed eccoci qui in quest'angolo d'Isola d'Elba dove veniamo all'inizio di giugno, ormai da tre anni.

Mr. Hyde – Veramente l'anno scorso non c'eri, te n'eri andato a Istanbul con Paolo seguire un convegno di allergologia, di cui fra l'altro non capisci un c...

Dr. Jekill – Sei il solito esagerato e il solito maleducato; era un convegno molto interessante a Paolo aveva anche fatto delle belle fotografie di Istanbul.

Mr. Hyde - Che Paolo faccia delle belle fotografie è opinabile; comunque si arrangia, anche se metà dei suoi scatti sono scontati e potrebbe averli fatti uno qualunque di ogni comitiva di Giapponesi che si rispetti.

Dr. Jekill – Per te tutti gli uomini orientali con una fotocamera e tutte le donne orientali con il culo basso sono Giapponesi, ma ci sono anche i Coreani che non scherzano.

Isola d'Elba - Naregno - Forte Focardo e faro
Mr. Hyde – Qui non se ne vede,anzi, con i tempi di crisi si vedono anche pochi Milanesi.

Dr. Jekill - Va bene, ma siamo qui per parlare di questo delizioso convegno pediatrico all'Isola d'Elba, pieno di pediatri lombardi entusiasti.
Senti che bello l'accento con le vocali strascicate e la fine delle frasi declinata dolce, che connota i Milanesi e un po' anche i Comaschi del ceto medio-alto.

Mr. Hyde - Ma quale ceto medio-alto! Hanno imparato a strascicare le vocali come Ombretta Colli, ma si mettono in bocca il coltello, intingono i biscotti nel cappuccino e si leccano le dita come i barbieri di Morbegno a Milano Marittima.

Dr. Jekill – Beh, c'è tutto un po', noi siamo al tavolo con due Siciliani, un Francese e una Valtellinese, il buon gusto è salvo e le posate le usano da persone civili; e poi cos'hai contro i barbieri?

Mr. Hyde - Non pararmi dei barbieri. Per anni ho dovuto sopportarne uno che parlava solo di sport, prevalentemente calcio ma era un competente di quasi tutto.
A sentire lui tutti gli allenatori erano degli imbecilli e avrebbero dovuto ascoltare i suoi consigli!

Dr. Jekill – Certo, può essere un po logorroico, ma credo fosse bello sentir dissertare di Milan e Inter mentre ti tagliava diligentemente i capelli, e mi pare che ne avessi tanti e ricci e ribelli.

Mr. Hyde - Ma quale Milan e Inter! Quello seguiva anche la partite delle serie minori e pontificava pure sul risultato di Maracalogonis-Serracapriola; un giorno voleva uccidere l'allenatore del Roccella Jonica Calcio.

Dr. Jekill – Ah! E com'è finita, hai cambiato barbiere?

Mr. Hyde - Certamente. Quando ha tentato di spiegarmi come di doveva guidare una Formula 1 ho deciso di cambiare. Dopo varie peregrinazioni sono finito da un serio professionista di Barzio.
Stava un po' lontano e il parcheggio era difficile, però officiava in silenzio e se doveva chiedere qualcosa lo faceva sottovoce.

Dr. Jekill – Dai che si fa tardi; scendiamo a far colazione che poi il convegno questa mattina è interessante. Mi raccomando, non far fare brutte figure a Paolo, che deve stare in prima o seconda fila questa mattina.
Mr. Hyde – Vuol dire che me ne andrò a fare qualche fotografia fino al faro.

Nessun commento: