30 maggio 2012

La parata del 2 giugno


Sarò sincero: fino ad oggi non mi era importato molto della parata del 2 giugno.
Si festeggia la festa di una brutta repubblica, che è comunque sempre meglio di una monarchia la cui fama è quella di puttanieri d’alto bordo.
Però era l’occasione per vedere il tricolore. Dopo anni di tragiche bandiere nere, di triste bandiere rosse, di ridicole bandiere verdi, questo sarebbe stato l’anno buono.
Oggettivamente la parata del 2 giugno avrebbe il grande sapore della demagogìa e dell’autoreferenzialità lontana dalla gente. 
Ricorderebbe in modo sinistro i fasti dell’armata rossa che sfilava alla faccia dei campi di concentramento in Siberia e in Romania.
Invece arriva la notizia che l’unico provvedimento per il terremoto dell’Emilia sarà l’aumento della benzina.
Se i Maya non ci avessero preso e se l’apocalisse di Giovanni si allungasse nel tempo le accise di questo terremoto le pagheranno anche i nipoti dei miei nipoti.
E se tutti quelli che non hanno un conto in rosso devolvessero invece una mensilità del proprio stipendio per le vittime del sisma?
Io, anche se il conto in rosso ce l’ho, sarei pronto, e magari lo farò pure, ma sarebbe bello che il buon esempio lo dessero i parlamentari nazionali e regionali.

2 commenti:

Chris ha detto...

Si potrebbe anche rimandare la parata, che credo venga a costare un tantinello, a tempi migliori, e utilizzare quei quattrini per affrontare l'emergenza.

Ma anche solo utilizzare le accise che paghiamo dal 1936 per la guerra d'Eritrea non sarebbe male. :)

Anonimo ha detto...

Purtroppo credo che i soldi stanziati per il 2 giugno siano stati belli spesi. Quindi, alla fin fine, farla o non farla, a livello di spese, cambia ben poco.
Invece devolvere un tot degli stipendi dei parlamentari ed altri sperperi come questi avrebbe molto piu' senso.
Fosse per me rimanderei a casa pure il Papa, con tutti i disagi che mi creera' tra venerdi' e domenica sia al lavoro (il tizio dorme proprio davanti alla mia sede di lavoro) che a casa...

Un bacio :)
Vale