15 marzo 2020

Le poste funzionano!


Sono un privilegiato. Mentre quasi tutto il paese è chiuso in casa, qui lo fanno, io posso uscire ogni giorno.
Vado in ospedale a controllare come va, a prendere ordini e contrordini, a sostenere come posso chi sta in prima linea.
Cigni a Sorico (Lago di Como)
Naturalmente vado a piedi, l’automobile non mi permetterebbe quel poco di esercizio che mi è possibile.
Ho studiato la strada più lunga, per camminare almeno mezz’ora e rasentare un po’ la riva del lago.
Mi domando come siano stati possibili comportamenti irrazionali. Ancora due giorni fa sembra che qualche migliaio di persone siano partite in treno per il sud.
Qualcuno avrà venduto loro il biglietto; qualcuno li avrà lasciati entrare in stazione.
Il comportamento è irrazionale come quello di un Ministero che finanzia campagne anti-fumo e quello del palazzo contiguo che incassa con il Monopolio di Stato sul tabacco.
E’ pur vero che siamo in Italia.
Abbiamo affossato le ferrovie nel secondo dopoguerra per favorire l’azienda di una sola famiglia che produceva automobili e autocarri e i nostri fiumi sono i meno navigati d’Europa anche se il trasporto sulle vie d’acqua è il più economico dai tempi del paleolitico superiore.

Per il resto naturalmente leggo.
Non so come si possa resistere dentro casa senza leggere.

Ma ho scoperto un modo di leggere nuovo, quello di Bill Gates: leggere due/tre libri contemporaneamente, senza finire i capitoli, dopo un numero di pagine prefissate e poi passare da uno all’altro per mantenere desta la curiosità, l’attenzione e l’elasticità mentale.
Fantastico!
Vabbè che in molte famiglie tre libri contemporaneamente non ci stanno, ma le poste funzionano e possono portare a casa libri, lettori di e-book e tablet; e sosteniamola questa economia!

Nessun commento: